ELEMENT

Descrizione del progetto

 

Nome del progetto
ELEMENT

 

Paesi coinvolti Spagna, Danimarca, Belgio, Malta, Germania

 

Sintesi del progetto

Obiettivo del progetto è sostenere lo sviluppo professionale del personale scolastico tramite esperienze di mobilità per apprendimento, aventi come obiettivo il rafforzamento della di-menzione europea e la qualità dell’insegnamento attraverso non solo lo sviluppo professionale, ma anche l’apprendimento della lingua straniera, la condivisione delle migliori pratiche didattiche o dello sviluppo scolastico.

Il progetto Erasmus Plus ELEMENT ha consentito a tredici docenti, e alla stessa Dirigente, del “Leonardo da Vinci” di Maccarese di vivere in questo anno scolastico un’esperienza di formazione e condivisione di pratiche professionali, in ambito europeo.
Il percorso era iniziato in pieno periodo Covid, quando nonostante l’emergenza, un gruppo di docenti del Da Vinci aveva espresso all’interno di un corso di formazione specifico, il bisogno di internazionalizzare maggiormente la propria professionalità e aprirsi alle nuove dimensioni della didattica, in una prospettiva europea. Sono nate così le mobilità Erasmus KA1 che hanno condotto in questo anno scolastico a corsi di formazione ed esperienze di job shadowing a Copenaghen, Gent, Berlino, Lisbona, Parigi, Carcassonne, Malta, Lanzarote e Tenerife.
Ogni corso è stato scelto in modo individualizzato, con uno sguardo verso i bisogni formativi e i diversi approcci disciplinari ma anche con una sottolineatura verso l’uso delle tecnologie dell’informazione e  della comunicazione, il mondo dei media e le sue problematiche, le possibilità e le sfide nell’educazione.
Naturalmente, ogni mobilità ha portato anche a interagire con colleghi europei tramite momenti formali e informali, scoprire la ricchezza delle città europee, sperimentare per qualche giorno stili di vita differenti e intrecciare nuove relazioni.

Riepilogo delle attività

Le attività previste per il personale scolastico sono:

  • Job shadowing che consiste in periodi di affiancamento presso una scuola partner o ente competente in materia di istruzione. Attraverso questa attività si possono osservare le modalità di lavoro, le strategie di insegnamento e valutazione e l’organizzazione scolastica di scuole di paesi membri della Comunità Europea. Si tratta di un’esperienza informale, che sviluppa il lavoro in team e collaborazione tra insegnanti.
  • Corsi strutturati e eventi di formazione, che consistono in corsi di formazione o seminari su temi innovativi e di supporto, in linea con le progettazioni scolastiche e le attività delle scuole partecipanti.