Bio.S.H.O.C.K. – BiodiverSity as a Horizontal priOrity to enhanCe environmental Knowledge for every pupil

Descrizione del progetto

 

Nome del progetto Bio.S.H.O.C.K. – BiodiverSity as a Horizontal priOrity to enhanCe environmental Knowledge for every pupil

 

Paesi coinvolti Italia (coordinatore); Portogallo; Olanda; Turchia

 

Sintesi del progetto

Il progetto BioSHOCK prevede la realizzazione di attività di formazione e sensibilizzazione per studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni al fine di facilitare l’apprendimento in modo semplice ed efficace dell’importanza della conservazione della biodiversità, nonché lo sviluppo di abilità e competenze chiave relative al pensiero critico, all’autoconsapevolezza, alla capacità di lavorare in team, parlare in pubblico, in un’ottica inclusiva, grazie alla partecipazione di giovani con minori opportunità.

BioSHOCK si propone di:

  • sensibilizzare le studentesse e gli studenti sulla biodiversità e sulle sfide globali per la salvaguardia del pianeta, sulla base di una conoscenza approfondita di un’area ad alto naturalismo di interesse per il proprio territorio;

     

  • formare i docenti su modelli innovativi per lo sviluppo di materiali didattici sulla biodiversità e la tutela dell’ambiente per includerli nel corso di studi e per valutare i risultati di apprendimento della competenza di cittadinanza sostenibile.

Riepilogo delle attività

L’output finale del progetto BioSHOCK è il Toolkit per gli insegnanti “BioSHOCK – Clues for Teachers: Cross-Curricular Approaches to Biodiversity”, scritto in collaborazione con gli studenti. Si tratta di un compendio di unità didattiche che prevede la discussione del tema della biodiversità, attraversando orizzontalmente diversi ambiti di studio (classico, scientifico, linguistico, agrario) e affrontandolo tenendo conto di tre diversi approcci:

  1. Scientifico;
  2. Etico;
  3. Culturale.

Ci saranno mobilità per docenti e studenti.